Pianetapc.com

Nvidia presenta Tegra 4

Nvidia ha annunciato la nuova generazione di processori Nvidia Tegra 4, il pił veloce processore mobile al mondo oggi disponibile.

Nvidia ha annunciato la nuova generazione di processori Nvidia Tegra 4, già nota in precedenza con il nome in codice 'Wayne'. Secondo quanto afferma il produttore, Tegra 4 è il più veloce processore mobile al mondo oggi disponibile. Il processore usa quattro core ARM Cortex-A15 con tecnologia 4-plus-1 (già presente nel predecessore chip Tegra 3)  dove abbiamo un quinto core aggiuntivo che entra in funzione solamente per alimentare l'esecuzione delle funzioni di base.

Per quanto concerne le prestazioni della CPU, Tegra 4 è in grado di garantire performance fino a 2,6 volte maggiori rispetto alla precedente generazione. Tegra 4 vanta di ben 72 core grafici, che il produttore afferma essere fino a 6 volte più potenti della GPU su Tegra 3. Il processore è costruito con processo a 28nm.

Nvidia Tegra 4 è in grado di supportare risoluzioni video fino a 4K.

Nvidia Tegra 4

Il processore integra anche la nuova tecnologia chiamata Computational Photography Architecture, tradotta letteralmente "Architettura Fotografia Computazionale" grazie alla quale è possibile ridurre il tempo per eseguire talune funzionalità correlate alla fotocamera, come HDR, che riduce il tempo tra la visualizzazione di una immagine ed un'altra.

Tegra 4 non integra un modem LTE, ma aggiunge il supporto per un modem 4G LTE opzionale esterno.

La precedente generazione di chip Tegra 3 consumava molta energia, con scarsa autonomia del terminale. Tegra 4, invece, riduce il consumo di energia fino al 45 per cento in meno rispetto a Tegra 3, riuscendo a fornire fino a 14 ore di riproduzione video ad alta definizione sui telefoni di ultima generazione.

L'unico dispositivo che attualmente integra il nuovo chip Tegra 4 di NVIDIA è la console di gioco portatile Project SHIELD che vedremo al CES 2013.

Condividi questo articolo

Staff Pianetapc.com

Staff Pianetapc.com

Articoli collegati