Pianetapc.com

In vendita in Asta modello Apple I firmato da Woz

In vendita in Asta modello Apple I firmato da Woz

In vendita in Asta modello Apple I firmato da Woz

Dopo tanti rumor sui presunti prossimi dispositivi che Apple introdurrà sul mercato, vogliamo oggi parlarvi di qualcosa di un po’ di diverso. Parliamo infatti di collezionismo e di un’asta che farà sicuramente gola ai fan più sfegatati dell’azienda di Cupertino.
 
 La casa di aste tedesca Breker sta infatti organizzando un’asta che metterà in palio un Apple I del 1976, uno dei primi modelli realizzati da Steve Jobs in collaborazione con Steve Wozniak. Inizialmente erano stati prodotti solo 200 dispositivi realizzati e assemblati direttamente da Jobs. Il prezzo era di 666,66 dollari, prezzo dallo humor decisamente evidente.
 
Il computer viene venduto insieme alla tastiera, al lettore di cassette, al monitor e anche insieme al manuale originale e una lettera originale firmata dal defunto Steve Jobs nel lontano 1987. Nella lettera Jobs offriva un Apple II 4K in cambio del vecchio Apple I per una differenza di 400 dollari.
 
Si tratta di un pezzo davvero unico che i collezionisti di computer non possono di certo farsi scappare. L’asta è stabilita per il 25 maggio e la base di partenza è stata fissata a 90 mila euro, cifra decisamente elevata. La previsione è comunque quella di riuscire ad arrivare addirittura a 300 mila euro.
 
Attualmente al mondo esistono solo 46 esemplari dell’Apple I e solo sei di questi possono vantare di essere ancora in grado di funzionare correttamente. Sulla scheda del modello messo all’asta, Wozniak ha pure apportato la sua firma a pennarello.

Condividi questo articolo

Staff Pianetapc.com

Staff Pianetapc.com

Articoli a Tema


Articoli Precedenti

Articoli Successivi