Pianetapc.com

Come scegliere la migliore sedia da Gaming

Passi tante ore davanti al PC e a fine giornata i dolori di schiena si fanno sentire?

Passi tante ore davanti al PC e a fine giornata i dolori di schiena si fanno sentire? Beh forse dovresti valutare di acquistare una buona sedia ideale per le tue esigenze.

A lungo andare mantenere il corpo in una posizione non naturale a causa di una sedia di infima qualità può provocare seri danni alla tua spina dorsale.

Proprio per questo motivo, negli ultimi tempi, alle semplici sedie da ufficio si stanno sostituendo nuovi prodotti più elaborati e comodi fatti su misura per i gamer e tutti coloro che passano le loro giornate al PC!

A tal proposito, qui potrai trovare un completissimo articolo sulle migliori sedie da gaming ordinate per qualità dei materiali, comodità e prezzo. Ma, prima di venire alla scelta, se non conoscessi i pregi di questo tipo di sedie, bisogna assolutamente che approfondisca questo argomento. Se invece sei già preparato, allora questo articolo linkato è il più completo del web secondo le mie ricerche.
Sedia da Gaming

Perché comprare una sedia da gaming?

Quindi perché acquistare una sedia da gaming piuttosto che una semplice sedia che si può trovare negli shop e nei centri commerciali?

Oltre al fattore comodità che è sicuramente più studiato su questo genere di prodotti entrano in ballo altre caratteristiche rilevanti tra cui compaiono in primis: qualità dei materiali, ergonomia e un pizzico di design.

Facciamo un passo indietro ed evitiamo di confondere le sedie da gaming con le sedie ergonomiche che invece sono studiate appositamente per offrire il massimo della comodità.

In altri termini le più recenti poltrone da gaming sembrano somigliare a sedie ergonomiche ma non lo sono! Si tratta di sedie in cui si possono regolare schienali, braccioli e dotate di cuscini ma che comunque non raggiungeranno mai la specificità di una sedia ergonomica.

Ovviamente è preferibile acquistare una sedia da gaming piuttosto che una semplice poltrona, ma a sua volta è preferibile acquistare una sedia ergonomica ad una sedia da gaming (anche se i prezzi della prima sono più elevati).

Tra le tante agevolazioni che possiamo trovare su una sedia da gaming sicuramente fanno comodo i cuscinetti (di solito uno posto nella zona dei lombari e uno altezza della nuca), lo schienale regolabile, vari ed eventuali poggia piedi (più rari e difficili da trovare), braccioli regolabili ( e non solo in altezza).

Una poltrona deve ovviamente poter ruotare su se stessa a 360° e deve possedere un telaio resistente o vi è il rischio che dopo qualche mesetto di utilizzo inizi a fare strani rumori dei quali fareste volentieri a meno.

Risulta cosi sempre preferibile pertanto scegliere un articolo con una armatura in metallo e non in plastica!

Inoltre è opportuno prima di effettuare un acquisto verificare anche la scorrevolezza delle rotelle magari leggendo qualche recensione (potrai trovare informazioni di questo tipo nell articolo linkato sopra).

Per quanto concerne il design sicuramente le sedie da gaming sono un passo avanti rispetto alle comuni poltrone: oltre alle varie colorazioni disponibili sul web che potranno soddisfare i bisogno di chiunque questi prodotti sono curati nei minimi dettagli, ma attenzione a non dare troppo peso a questi parametri che potrebbero distogliere la vostra attenzione da ciò che veramente conta!

Verificate infatti che i materiali utilizzati per la costruzione della sedia siano buoni: scegliete sedie in pelle piuttosto che in plastica e assicuratevi che le piccole parti delle poltrone non siano in plastica ma in metallo.

Per quanto concerne la comodità purtroppo ci si può soltanto affidare a coloro che hanno già provato questi determinati prodotti e hanno dato un giudizio.

Uno degli altri fattori importanti da tenere in considerazione è lo schienale: inclinabile o meno (e di quanto), regolabile e infine le sue dimensioni! 

Qualora tu sia alto verifica che lo schienale della sedia da gaming che stai per acquistare sia abbastanza alto da permetterti di appoggiare la testa e verifica che le tue spalle possano appoggiare nell'apposita zona della sedia, non più sopra né più giù! 

Inoltre è importante anche l'altezza minima e massima di seduta che dovrà essere proporzionata all'altezza della scrivania. 

E' di fondamentale importanza anche verificare il materiale delle imbottiture poiché nei periodi estivi potrebbero risultare caldi e inadatti a temperature più alte del solito. 

Non dimenticare di controllare il peso massimo supportato dalla sedia ed eventualmente anche le dimensioni del sellino il quale tuttavia col passare del tempo si adatterà al vostro corpo diventando più morbido e comodo proprio come avviene con un paio di scarpe! 

Inoltre tieni in considerazione quali siano i migliori marchi a cui affidarsi: primi tra tutti possiamo trovare AkracingArozziAkinformatica ecc.

Perché comprare una sedia da gaming?

Abbiamo riassunto quali siano i più importanti parametri da tenere in considerazione per acquistare una sedia da gaming! 

Adesso tocca a te fare una selezione dei prodotti presenti sul web e scegliere quale sia la soluzione più adatta alle tue esigenze! 

Per ogni evenienza e dubbio ti invitiamo a lasciare un commento qui sotto! Saremo tempestivi nel darti una risposta completa ed esaustiva!

Condividi questo articolo

Staff Pianetapc.com

Staff Pianetapc.com

Articoli collegati