
Nvidia annuncia GeForce GTX 690, la doppia versione di GeForce GTX 680
Nvidia ha annunciato la sua nuova scheda grafica in occasione di NVIDIA Gaming Festival 2012 a Shanghai, la GeForce GTX 690. La combinazione di due GTX 680S su una singola scheda, la 690 sarà un potenza pura.
Nvidia ha annunciato la sua nuova scheda grafica in occasione di NVIDIA Gaming Festival 2012 a Shanghai, la GeForce GTX 690. La combinazione di due GTX 680S su una singola scheda, la 690 sarà un potenza pura.
La combinazione di due chip su una scheda è sempre un affare complicato e contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare la prestazione non è esattamente il doppio di una singola scheda GPU. Tuttavia, con la GTX 690, NVIDIA sta cercando di ottenere prestazioni che saranno l'equivalente di due GTX 680.
La scheda grafica GTX 690 è il doppio di tutto. Due volte il processore (2 x 1536), due volte le unità di texture (2 x 128), il doppio Raster Operations Pipeline (ROP) (2 x 32), due volte l'ampiezza del bus di memoria (2 x 256-bit) e il doppio della VRAM (2 x 2GB). Fortunatamente per la GTX 690 (300W) non è raddoppiato il TPD rispetto a GTX 680 (195W). Il nucleo e la velocità di clock di boost si trovano ora a 915MHz e 1019MHz, leggermente inferiore a 1006MHz e 1058MHz per la singola GTX 680.
Ma le prestazioni non sono l'unica cosa che NVIDIA ha sottolineato durante la presentazione della sua nuova scheda grafica GTX 690. Per la prima volta, la maggior parte dello sviluppo si è dedicato nel migliorare la progettazione industriale della GPU. Il design ed i materiali utilizzati si ispirano ai grande motori delle supercar. Il guscio esterno, in particolare, è fatto per assomigliare ad una macchina di F1, blocco motore AOS.
Nvidia GTX 690 sarà in vendita dal 3 maggio al prezzo di 999 dollari (circa 750 euro). La GTX 690 costa esattamente il doppio di quanto costa la GTX 680. Considerando che il rendimento è più o meno equivalente a due GTX 680 in SLI, il prezzo è adeguato.