
Samsung inizia la produzione di memorie 4 gigabut LPDDR2 con tecnologia 20nm
Samsung ha annunciato di aver avviato la produzione di massa delle nuove schede di memoria 4 gigabut LPDDR2 per dispositivi mobili basati sulla tecnologia a 20nm.
Samsung ha annunciato di aver avviato la produzione di massa delle nuove schede di memoria 4 gigabut LPDDR2 per dispositivi mobili basati sulla tecnologia a 20nm.
Che cosa significa questo per l'utente? Beh, per cominciare i moduli di memoria saranno ora più piccoli, il che dovrebbe lasciare ai produttori di hardware ancora più spazio all'interno dei dispositivi mobili, in modo da ridurre le dimensioni del device. In secondo luogo, a causa dell'alta densità, si può avere 2GB di memoria in meno spazio, circa del 20 per cento in meno di quello che le normali schede di memoria da 2GB avrebbero occupato con processo a 30nm. Questo significa che ci si può aspettare di vedere una RAM da 2GB su smartphone e tablet.
Samsung si aspetta di iniziare le spedizioni di LPDDR2 4 gigabit il prima possibile, con copertura del 49 per cento delle DRAM nel 2013, il 63 per cento nel 2014, e tutte le DRAM di prossima produzione entro la fine del 2013.
Recentemente siamo venuti a conoscenza che il modello Samsung Galaxy S3 sta per essere rilasciato su rete NTT DoCoMo in Giappone ed avrà 2GB di memoria RAM (a differenza della versione internazionale che avrà 1 GB di memoria RAM) e anche se non c'è nessuna informazione se la RAM su questo telefono è basata sulla nuova tecnologia a 20nm o la vecchia a 30nmo, è probabile che la versione giapponese del Galaxy S3 sia realizzata con tecnologia a 20 nm.