Pianetapc.com

In Italia arriva l'info-commerce, 10 milioni di italiani si informano sul web prima di acquistare

In Italia arriva l'info-commerce, 10 milioni di italiani si informano sul web prima di acquistare

Il 94 per cento degli utenti del web si informa su internet prima di acquistare un prodotto. In rete si moltiplicano i motori di ricerca specializzati, utilizzati da oltre 10 milioni di italiani

La crisi dei consumi più drammatica dal dopoguerra porta i consumatori a cercare soluzioni alternative per i propri acquisti. Nel 2012, più di 10 milioni di italiani hanno scelto di affidarsi al web per programmare la spesa, ricercare prodotti in promozione e risparmiare sugli acquisti quotidiani. E' esploso così il fenomeno dell'info-commerce, che spiegando in parole più semplici altro non è che la ricerca di informazioni online su caratteristiche e prezzo di un prodotto prima di acquistarlo in un negozio tradizionale.

Nel 2012 il 94% degli utenti di internet ha praticato abitualmente l'info-commerce per orientarsi all'acquisto, con tre utenti su dieci che preferiscono informarsi tramite cellulare (dati ContactLab 2012). Lo strumento principe dell'info-commerce sono i customer care portal, siti internet specializzati nel guidare i consumatori alla ricerca dei prezzi più convenienti nella propria città.

TamTamOfferte

Un prodotto entra in offerta speciale quando, per scelte promozionali del rivenditore, stock di prodotti acquistati dal fornitore a prezzi particolarmente bassi piuttosto che rimanenze di magazzino, viene venduto ad un prezzo inferiore alla media. Questo rende di fatto il prodotto acquistabile per un prezzo imperdibile. Ed è proprio la difficoltà economica dei consumatori che li portano ad orientarsi tra gli oltre 12 miliardi di volantini diffusi ogni anno in Italia che spinge sempre più italiani a scegliere strumenti sviluppati da professionisti del settore.

Il successo dei customer care portal è dovuto anche alle applicazioni per smartphone. Programmi attraverso cui si ricevono segnalazioni da altri utenti della community dei prodotti in offerta nei negozi della propria città. Un utente su sette, ad esempio, accede al sito TamTamOfferte tramite l'applicazione mobile per segnalare agli utenti i prodotti in offerta nei negozi della propria città.

Condividi questo articolo

Staff Pianetapc.com

Staff Pianetapc.com

Articoli Precedenti

Articoli Successivi