
Nvidia Tegra 4 Wayne con 72 core, forse al CES 2012
Sono trapelate nuove informazioni circa il prossimo chipset Tegra 4 di NVIDIA chiamato Wayne a seguito di alcune informazioni trapelate nella scorsa estate. Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il chipset Tegra 4 potrà vantare di una potente GPU con 72 core.
Sono trapelate nuove informazioni circa il prossimo chipset Tegra 4 di NVIDIA chiamato Wayne a seguito di alcune informazioni trapelate nella scorsa estate. Secondo quanto emerso nelle ultime ore, il chipset Tegra 4 potrà vantare di una potente GPU con 72 core. Avete letto bene: 72 core.
Avere un chipset con 72 core significherebbe avere 6 volte tanto il numero di core presente nell'attuale generazione di chipset Tegra 3. Il potere di questi 72 nuclei permetterebbe a Tegra 4 di supportare i display con risoluzione fino a 4K, o schermi con una risoluzione fino a 2560x1600 pixel con frequenza di aggiornamento a 120Hz.
E' altamente probabile che NVIDIA farà uso della sua tecnologia 4-PLUS-1 nel chip Wayne, aggiungendo un ulteriore core che entrerebbe in funzione solamente per i processi minori come l'esecuzione dell'interfaccia utente, e quindi risparmiando batteria, e quindi garantendo un'autonomia del terminale maggiore.
Nvidia Tegra 4 arriverà anche con supporto per USB 3.0, memoria dual-channel DDR3L e un chip ad alte prestazioni di imaging.
Ulteriori informazioni sul chipset Nvidia Tegra 4 dovrebbero essere rese disponibili in occasione del CES 2013 di Las vegas in programma la seconda settimana di gennaio del prossimo anno, con il chip che potrebbe essere già disponibile sul mercato alcuni mesi più tardi, forse per metà del prossimo anno.