Pianetapc.com

Apple: i prossimi Mac potrebbero sfruttare Gigabit Wi-Fi

Apple: i prossimi Mac potrebbero sfruttare Gigabit Wi-Fi

Apple ha rilasciato da poco l’aggiornamento OS X 10.8.4 Beta e dopo attente analisi da parte degli sviluppatori è stata scoperto in un codice la possibilità che Apple possa implementare nei suoi dispositivi la connettività Gigabit Wi-Fi

Apple ha rilasciato da poco l’aggiornamento OS X 10.8.4 Beta e dopo attente analisi da parte degli sviluppatori è stata scoperto in un codice la possibilità che Apple possa implementare nei suoi dispositivi la connettività Gigabit Wi-Fi. Questa a differenza della “classica” sfrutta una velocità nettamente maggiore e migliora notevolmente le prestazioni e l’affidabilità del dispositivo.
 
Questa nuova notizia sarebbe in accordo con un rumor precedentemente trapelato, che parlava di una presunta collaborazione tra Apple e Broadcom riguardo la spedizione di chip compatibili con il Wi-Fi di nuova generazione. Il Gigabit Wi-Fi 802.11ac permette di sfruttare sulla carta una velocità di 1.3 Gbit/s con tre antenne e di 450 Mbit/s con un’antenna. Il codice “incriminato” è stato trovato nella cartella WiFi-frameworks. Grazie ad un confronto è stato possibile vedere che nella versione precedente, la 10.8.3, non ce ne è traccia.
 
Apple è probabilmente vicina a lanciare una nuova linea di Mac, in particolare MacBook Pro e MacBook Air, e questi potrebbero utilizzare la nuova connettività. L’annuncio potrebbe essere proprio fatto in occasione del WWDC 2013 che si terrà a giugno. Ovviamente si tratta di notizie che devono essere ancora confermate, visto che Apple non ha fatto alcuna dichiarazione a riguardo. Non ci resta da fare altro che attendere nuovi sviluppi e qualche conferma da parte dell’azienda di Cupertino.

Apple: nel suo futuro non ci sono phablet
 
È da molto tempo che si sente parlare dell’aspetto e le caratteristiche che avranno i prossimi dispositivi Apple. Spesso si è sentito parlare della possibilità di vedere un iPhone dallo schermo più grande, una sorta di via di mezzo tra smartphone e tablet. Se ricordate, vi avevamo ad esempio parlato della possibilità di avere un iPhone 5S distribuito in tre modelli di dimensioni differenti che potrebbe dunque accontentare esigenze del genere.
 
Secondo quanto riportato da Strategy Analytics, Apple però non si avventurerà nel mercato dei phablet. Le previsioni riportano che l’azienda di Cupertino per il momento non andrà oltre i 5 pollici, perché non rientrerebbero nel modi di operare di Apple. Questo perché uno schermo così grande renderebbe scomodo da usare uno smartphone che per natura ha la comodità di essere estremamente portatile.
Il direttore esecutivo di Strategy Analitics, Neil Mawston, ha infatti affermato: ”Non c’è possibilità che l’iPhone di quest’anno abbia uno schermo più grande. Questo è quanto ci è stato riferito dalle nostre fonti nelle catene produttive asiatiche. L’iPhone 5S sarà simile all’iPhone 5.”
 
Il mercato dei phablet sa però essere molto proficuo, basti pensare che nel 2012 sono stai venduti 25 milioni di dispositivi da 5 pollici, un numero decisamente elevato.

Condividi questo articolo

Staff Pianetapc.com

Staff Pianetapc.com

Articoli a Tema


Articoli Precedenti

Articoli Successivi