Pianetapc.com

I netbook smetteranno di essere prodotti a causa dei tablet

I netbook smetteranno di essere prodotti a causa dei tablet

Secondo un recente studio condotto da IHS-iSuppli, società di analisti di mercato, i netbook rischiano di sparire dalla circolazione a causa del grandissimo successo di prodotti come iPad e tablet in generale.

Secondo un recente studio condotto da IHS-iSuppli, società di analisti di mercato, i netbook rischiano di sparire dalla circolazione a causa del grandissimo successo di prodotti come iPad e tablet in generale.
 
Quei computer portatili dalle dimensioni ridotte e dal prezzo contenuto, probabilmente smetteranno di essere prodotti a partire dal 2015. Le vendite purtroppo sono andate a calare dopo il picco del 2010 e la loro sparizione del mercato non sembra poi così improbabile.
Con l’introduzione dei tablet e con la grande rivoluzione promossa da iPad, le abitudini delle persone stanno cambiando gradualmente. Se prima molti guardavano con diffidenza questi dispositivi, in seguito la maggior parte dei consumatori si è spinta su questa nuova via. Perché? I fattori sono molteplici, prima tra tutto la grande praticità.
 
Secondo le previsioni di IHS-iSupplì le vendite caleranno del 72% quest’anno, mentre nel 2014 i netbook venduti arriveranno a malapena a 264mila per poi sparire nel nulla.
 
La stessa azienda dà la principale “colpa” all’iPad. Questo perché le possibilità e la tecnologia si migliora mentre i poveri netbook rimangono sempre più indietro e non riescono a tenere il passo con il fascino esercitato dai tablet. Anche le aspettative sul prossimo iPad 5 sono molto elevante per via delle innovazioni che potrebbero essere apportate e che porteranno ad aumentare il numero di consumatori.
 
Apple: il nuovo iPad sarà più piccolo e leggero
 
Oltre che parlare spesso del prossimo iPhone, gli utenti sono molti curiosi di sapere cosa farà Apple con il nuovo iPad. A riguardo si sono sbilanciati vari analisti e i rumor non mancano di certo. Ad esempio Ming Chi Kuo di KGI Securities, analista, ha affermato che l’azienda di Cupertino sta sviluppando nuovi modelli da 9,7 pollici, come già è avvenuto in passato, ma il peso e lo spessore saranno nettamente differenti.
 
L’analista di KGI Securities parla addirittura di uno spessore ridotto del 15% e di un peso inferiore del 25%. In questo modo il nuovo iPad potrebbe avere uno spessore di circa 8 millimetri e un peso complessivo pari a meno di 500 grammi. Queste caratteristiche potrebbero rappresentare una grande attrattiva per i consumatori che cercano dispositivi facilmente maneggevoli e facili da portare sempre con sé.
Ming Chi Kuo parla anche di una batteria migliorata, così come LCD con prestazioni migliori e minor consumo a livello di chip. Secondo l’analista,  le dimensioni faranno davvero la differenza e sarà uno dei punti di forza del prossimo modello. Dobbiamo ricordarvi che si trattano ovviamente di voci tutte da confermare e di cui Apple non ha fatto nessuna menzione né in comunicati stampa né in altri tipi di dichiarazioni ufficiali.
 

Condividi questo articolo

Staff Pianetapc.com

Staff Pianetapc.com

Articoli a Tema


Articoli Precedenti

Articoli Successivi