Pianetapc.com

Microsoft acquista 800 brevetti AOL

Microsoft acquista 800 brevetti AOL

AOL ha annunciato la vendita di oltre 800 brevetti relativi alla pubblicità, ricerca, e-commerce e mobile a Microsoft. La vendita include i diritti di tecnologia provenienti sia dalle attuali che dalle ex aziende di AOL, che vanno da Netscape, ICQ, MapQuest a CompuServe e altri.

AOL ha annunciato la vendita di oltre 800 brevetti relativi alla pubblicità, ricerca, e-commerce e mobile a Microsoft. La vendita include i diritti di tecnologia provenienti sia dalle attuali che dalle ex aziende di AOL, che vanno da Netscape, ICQ, MapQuest a CompuServe e altri.

Il processo di vendita, che l'amministratore delegato di AOL, Tim Armstrong, ha descritto come un "asta dinamica" è iniziato lo scorso autunno dopo l'approvazione dell'azienda. Armstrong ha dichiarato di aver sentito telefonicamente il Chief Executive di Microsoft Steve Ballmer per trattare la decisione di vendere i brevetti.

 AOL

I portavoce di Google, Facebook, eBay e Amazon non hanno ancora commentato questo importante accordo che potrebbe portare Microsoft ad essere ancora piu' imponente sul mercato a livello mondiale. Redmond ha concluso l'accordo per 1 miliardo di dollari.

L'accordo AOL è una delle più grandi aste di brevetti che si è verificata negli ultimi tempi, secondo la fonte. AOL e Microsoft non sono estranei alla partnership: l'anno scorso le due società insieme a Yahoo hanno realizzato un'alleanza pubblicitaria.

Come parte dell'accordo, AOL continuerà a detenere più di 300 brevetti relativi alle principali aree strategiche per l'azienda, compresa la pubblicità, ricerca e social media, e riceveranno una licenza per i brevetti venduti a Microsoft. Inoltre, a Microsoft sarà concessa una licenza non esclusiva per altri brevetti AOL.

Microsoft

L'acquisto ha avuto un riscontro positivo sul titolo in borsa di AOL, che è salito al 37 per cento dal 18,42 per cento con cui ha chiuso lo scorso venerdi al prezzo di 25,16 dollari.

L'accordo dovrebbe essere finalizzato entro la fine di quest'anno. Se cio' non si verificasse, Microsoft dovrà pagare ben 211,2 milioni di dollari ad AOL come risarcimento.

Condividi questo articolo

Staff Pianetapc.com

Staff Pianetapc.com

Articoli a Tema Aol

Articoli a Tema Microsoft


Articoli Precedenti

Articoli Successivi