Attenzione alle applicazioni Android
Attenzione alle applicazioni Android
Siete davvero sicuri che le applicazioni Android siano sicure? Ricordate sempre che il binomio privacy sicurezza è uno tra quelli più importanti nell'attuale mondo digitale e la recente ricerca condotta da Bitdefender mostra una conferma davvero interessante.
Secondo gli analisti che hanno effettuato alcuni controlli, un terzo delle applicazioni Android raccoglier informazioni personali memorizzate sullo smartphone, inviandole ad aziende di terze parti. Le più pericolose sono le applicazioni gratuite che offrono agli sviluppatori i maggiori profitti dai banner pubblicitari.

Essi per ottenere il massimo dei guadagni, sottoscrivono accordi con diverse piattaforme di advertising che talvolta sfruttano i dati privati e personali degli utenti in maniera poco chiara. La maggior parte dei programmi, indica in maniera dettagliata le informazioni che sono necessarie per l'esecuzione delle stesse, in altri casi le applicazioni vanno a configurarsi come adware aggressivi.
Cosa succede? Che le applicazioni senza che l'utente lo sa, inviando numeri di telefoni, indirizzi di posta elettronica e posizione geografica. Per evitare cercate sempre di verificare in maniera attente le autorizzazioni richieste dalle stesse o in alternativa ricorrete alle soluzioni mobili per la sicurezza.
