
Android e malware per sms
Attenzione al malware Android che permette di intercettare gli sms
Da alcuni giorni è stato rilasciato l'ultimo rapporto effettuato dalla Trend Micro che evidenza la continua diffusione dei dispositivi mobili che hanno porato ad una crescita delle minacce informatiche su smartphone, tablet e soprattutto dei pericoli in agguato per gli utenti Android.
Ffortunatamente la nascita di nuovi malware sempre più insidiosi per gli utenti Android è dimostrato da una recente scoperta di Dr. Web, nota azienda russa che si occupa da molti anni di sicurezza informatica, e che ha scovato un nuovo malware in grado di intercettare le comunicazioni degli utenti tramite sms.
Il malware in questione si chiama Android.Pincer.2.origin e può entrare in azione solo se scaricato e installato dagli utenti. Solitamente viene ricevuta una richiesta di installazione di un certificato di sicurezza e da quel momento il dispositivo sarà " intercettato.
Infatti gli hacker che hanno creato questo virus, avranno la possibilità di inviare una serie di comandi che permettono di controllare i messaggi in entrata e di visualizzare informazioni private. La notizia positiva è che questo malware è pensato maggiormente per attacchi mirati e non sembra essere stato diffuso come applicazione su Google Play.