
Microsoft costretta a cambiare nome all'interfaccia 'Metro'
Metro č stato il nome in codice di Microsoft per l'interfaccia utente che ha debuttato con il Zune HD nel 2009 ed č stato una parte importante nella fase di progettazione dell'interfaccia utente di Windows Phone, nonché il prossimo sistema operativo desktop Windows 8 in arrivo ad ottobre.
Metro è stato il nome in codice di Microsoft per l'interfaccia utente che ha debuttato con il Zune HD nel 2009 ed è stato una parte importante nella fase di progettazione dell'interfaccia utente di Windows Phone, nonché il prossimo sistema operativo desktop Windows 8 in arrivo ad ottobre.Oggi Microsoft ha smesso di usare il nome "Metro" per l'interfaccia utente con effetto immediato e ha anche chiesto agli sviluppatori di smettere di usare tale nomenclatura nelle loro applicazioni. La ragione di questo repentino cambiamento si dice di essere a causa di problemi legali con una società tedesca che porta il medesimo nome.
Secondo The Verge, Microsoft ha inviato una nota interna ai propri dipendenti per informarli del cambiamento e ha detto che è stato apportato a causa di "discussioni con un partner europeo importante".
'Metro' è sempre stato il nome in codice interno della nuova interfaccia utente che è diventato ormai popolare. Microsoft probabilmente ha pensato che di non avere il bisogno di cercare un altro nome fino a quando Metro non fosse rimasto di 'nicchia'.
Tuttavia, ora sembra che Microsoft sia costretta a trovare un altro nome, ma fino a quando non si troverà un sostituto ' Matero' allora dovremmo parlare solamente di 'lo stile di interfaccia utente di Windows 8'.