
Le applicazioni Windows arriveranno su Android
Tra qualche tempo sarà possibile utilizzare le applicazioni Windows anche su smartphone Android.
Grande notizia per tutti gli appassionati di applicazioni per smartphone, grazie a Wine, programma che permette di eseguire applicazioni Windows su altri sistemi operativi, a breve sarà possibile portare le applicazioni Windows su Android.
L'obiettivo principale di questa applicazione è far girare anche sui dispositivi mobili del robot verde di Google, le applicazioni appositamente pensate per il sistema OS di Microsoft. La conferma di questa disponibilità arriva ufficialmente da Alexander Julliard, sviluppatore originario del progetto.
Durante il Free and Open source Software Developers European Meeting a Bruxelles, ha mostrato in maniera ufficiale il funzionamento di Wine per Android. La dimostrazione durante l'evento è stato eseguita su un MacBook Linux e un emulatore Android.
Attualmente le prestazioni garantite sono piuttosto scarse ma Wine per Android è ancora in fase beta. Ovviamente ci vorrà un po' di tempo per far si che il porting potrà essere ufficiale, gli utenti in possesso di uno smartphone o di un tablet Android, potranno eseguire senza problemi tutte le applicazioni realizzate in via esclusiva per OS Windows.
A questo punto viene da chiedersi se sarà necessario valutare l'impatto del loro utilizzo sull'autonomia, visto che gli applicativi per sistemi Windows, non sono stati di certo progettati per il consumo ridotto. Non ci resta che attendere lo sviluppo di un progetto che diventerà una fonte di guadagno per l'azienda.