
Waze: navigazione GPS gratuita sul proprio smartphone
Gli smartphones ormai consentono di fare di tutto, anche di essere usati come navigatori satellitari. Per tale scopo e' disponibile Waze, un software di navigazione gratuito disponibile per Android, Windows Mobile, iPhone e Symbian.
Gli smartphones sono diventati la nostra seconda pelle con essi si può fare davvero di tutto. Chiamare, chattare con gli amici, collegarsi ai social network più famosi, giocare, navigare sul web e molto altro ancora. Un’altra funzione che svolgono egregiamente è quella di navigatore satellitare. In quest’ultimo caso però per avere a portata di mano le strade e le località in cui ci si trova occorre installare un software di navigazione.
Sul commercio sono presenti tantissimi programmi di navigazione, alcuni molto cari e ricchi di funzioni mentre altri gratuiti e semplici da utilizzare. A quest’ultima categoria appartiene Waze, un software di navigazione gratuito che ha a che fare con le reti sociali. Waze è disponibile per Android, Windows Mobile, iPhone e Symbian quindi le compatibilità è assicurata al 100%.
L’unica cosa richiesta è un cellulare con GPS integrato, se poi volete condividere con i vari utenti di Waze un determinato itinerario o un locale, il collegamento internet è indispensabile. Gli utenti potranno anche condividere le informazioni in tempo reale per traffico o autovelox disponibile e aggiornare gli altri utenti a prestare attenzione.
L’aspetto curioso è che le mappe sono completamente generate dagli utenti: Il vostro smartphone, infatti, registra costantemente i tracciati GPS degli spostamenti, è poi il server centrale (facendo una media dei segnali) genera le strade.